2 maggio 2025

Un nuovo passo avanti nella produzione sostenibile dell’acciaio

Il Gruppo AFV Beltrame è orgoglioso di essere il primo produttore europeo di acciaio certificato secondo lo standard del Global Steel Climate Council® (GSCC®) https://lnkd.in/d75mktRn.

Questo risultato segna un passo significativo non solo per il nostro Gruppo, ma per la produzione sostenibile di acciaio in tutta Europa.

Il RINA, il verificatore indipendente, ha stabilito la nostra soglia di riferimento per le emissioni di carbonio a 0,571 tonnellate di CO₂e per tonnellata di acciaio laminato a caldo. Da questa base, ci siamo impegnati a ridurre la nostra intensità di carbonio a 0,457 tCO₂e/t entro il 2030 e ulteriormente a 0,12 tCO₂e/t entro il 2050.

Questi obiettivi rappresentano una vera e propria trasformazione delle nostre attività in Italia, Francia, Svizzera e Romania. Come ha osservato Adina Renee Adler, direttore esecutivo del GSCC, la nostra certificazione dimostra che “ambizione e responsabilità vanno di pari passo”. Crediamo fermamente che un’azione significativa per il clima richieda sia obiettivi coraggiosi che verifiche trasparenti.

Secondo Carlo Beltrame: “Come azienda leader dell’industria siderurgica europea, abbiamo abbracciato il ruolo di pionieri nella transizione ecologica del settore, diventando i primi in Europa, nel segmento dei prodotti lunghi, a introdurre #Chalibria, il nostro acciaio certificato a zero emissioni, già nel 2022. La certificazione ottenuta oggi da GSCC rappresenta non solo un’ulteriore conferma del nostro impegno, ma anche una chiara manifestazione della nostra dedizione alla trasparenza e all’efficacia operativa. Il Gruppo AFV Beltrame sta dimostrando concretamente che l’eccellenza produttiva può coesistere armoniosamente con la sostenibilità ambientale, estendendo questo principio all’intera filiera produttiva. Gli obiettivi certificati che ci siamo posti confermano l’esistenza di un percorso di decarbonizzazione concreto e sfidante, basato su metriche tangibili e verificabili, che crea valore per i clienti, i collaboratori e l’ambiente. La collaborazione con GSCC garantisce che i nostri prodotti siderurgici rappresentino una proposta di valore autentica e affidabile per tutti gli stakeholder”.

‘La certificazione secondo lo standard GSCC rappresenta un obiettivo perseguito in modo convinto e condiviso, che valorizza il percorso strategico di decarbonizzazione che il Gruppo Beltrame ha intrapreso e conferma il suo approccio science-based, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”, Giovan Battista Landra.

“Con la certificazione degli obiettivi climatici di medio-lungo termine secondo il GSCC Steel Climate Standard, rafforziamo il percorso iniziato con Chalibria, il nostro acciaio a zero emissioni. Questa certificazione è uno strumento fondamentale per monitorare e convalidare in modo trasparente e oggettivo il nostro impegno verso gli obiettivi climatici riconosciuti a livello internazionale”, Andrea Costa.