Contesto normativo

Il nostro impegno

Da necessità a opportunità

Rendere i processi produttivi più sostenibili rappresenta una priorità all’interno delle agende di tutte le aziende e il riscaldamento climatico, in particolare per i produttori di acciaio, è tra le sfide principali da affrontare. A tal fine, nel corso degli anni, sono stati introdotti numerosi strumenti e normative che hanno indotto le aziende a dover adottare delle misure per non incorrere in extra costi e per essere conformi alle regolamentazioni future, sempre più stringenti.

L’attenzione mediatica ed il nuovo scenario regolatorio però hanno offerto nuove opportunità di sviluppo: se sviluppare piani di sostenibilità sembra essere obbligatorio da un lato, dall’altro rappresenta un’opportunità di crescita (es. attraverso lo sviluppo di tecnologie emergenti, la stipula di accordi con altri attori della filiera…) a beneficio della competitività.

L’impegno nelle tematiche ambientali è da sempre al centro dei piani di crescita e sviluppo di AFV Beltrame Group.

Ci impegniamo costantemente per la riduzione del consumo di materie prime e dell’energia, il risparmio idrico e il recupero dei rifiuti adottando un approccio industriale sempre più circolare. Nel corso degli anni sono stati introdotti diversi strumenti e accordi a livello europeo per contenere le emissioni ai quali ci siamo sempre adeguati con prontezza. Dall’Emission Trading System del 2005 all’European Green Deal del 2019 abbiamo sempre fatto nostra la battaglia contro il cambiamento climatico. Oggi, per velocizzare il nostro processo di transizione e avvicinarci agli ambiziosi target dell’Unione Europea in materia di emissioni, abbiamo definito il Piano di Decarbonizzazione al 2030 per ridurre del 40% le emissioni di CO2, relativamente alle quali siamo già tra i player di settore più virtuosi.

La sostenibilità rappresenta l'approccio strategico per lo sviluppo del gruppo AFV Beltrame?

La risposta a questa domanda è senza dubbio affermativa. Il piano di decarbonizzazione e l’acciaio carbon-neutral rappresentano i due elementi fondanti della strategia di AFV Beltrame group. Sviluppare misure volte a efficientare i processi di produzione costituisce però solo una parte dell’intera strategia. La sostenibilità, infatti, non è soltanto limitata agli aspetti ambientali, ma è sviluppata in stretta correlazione con il contesto in cui AFV Beltrame group opera, coinvolgendo tutti gli stakeholder e soddisfacendo le loro aspettative, a partire dal capitale umano rappresentato dai dipendenti.

Questo approccio è basato su valori condivisi con tutti gli stakeholder. La sostenibilità, infatti, non è soltanto limitata agli aspetti ambientali, ma è sviluppata in stretta correlazione con il contesto in cui AFV Beltrame group opera, coinvolgendo tutti gli stakeholder e soddisfacendo le loro aspettative, a partire dal capitale umano rappresentato dai dipendenti.