Sostenibilità

Contesto Generale

Sostenibilità per noi è protezione dell’ambiente che ci ospita e dei territori di cui siamo parte, è essere al fianco delle nostre persone supportando le comunità circostanti e sostenerne le economie. Sostenibilità per noi vuol dire produrre acciaio, ripensandone i processi industriali secondo modelli più virtuosi ed investendo per realizzarli. Significa attivarsi in una sinergia sempre più proficua con tutti gli stakeholder, perché nella condivisione dei progetti c’è la vera chiave di volta per costruire insieme il futuro.

È evidente quanta complessità risieda nella corretta gestione degli aspetti che contribuiscono a rendere sostenibile un’organizzazione e come sia necessario per le aziende adottare un approccio multidisciplinare rigoroso per far sì che la sostenibilità trovi basi solide nella gestione aziendale. Il percorso di integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs) all’interno del business aziendale si dipana, in relazione alla sfida del cambiamento climatico, a partire dalle azioni sviluppate per ridurre l’impronta ambientale dei processi industriali, in particolare per quelli ad alta intensità carbonica, quali quelli siderurgici, definiti “hard-to-abate”, che, grazie al promettente sviluppo tecnologico favorito dal Green Deal europeo e allo sviluppo di progetti di compensazione, sono in grado di guardare al 2050 con la prospettiva “carbon neutral” indicata dall’Unione Europea.

In campo ambientale, molti sforzi sono anche orientati verso l’utilizzo nei processi di materiali alternativi e al riciclo e alla valorizzazione delle risorse in ottica circolare, di cui la siderurgia a forno elettrico è capofila per sua intrinseca natura, basata sul recupero dei rottami ferrosi.

Altrettanta attenzione è posta verso le attività svolte per favorire un ambito lavorativo sempre più sicuro e salubre, stimolante in termini di crescita professionale, che valorizza le competenze e attira e trattiene i talenti.

Le azioni di welfare aziendale e le proposte formative ad ampio spettro e facilmente fruibili sono al centro di questo aspetto.

È inoltre chiara la percezione dell’apporto allo sviluppo sostenibile che l’intera supply chain può fornire, a monte e a valle dei cicli sotto diretto controllo dell’azienda, ma della quale il business deve necessariamente farsi carico, attraverso il coinvolgimento e lo scambio informativo con gli attori delle diverse filiere, verso percorsi virtuosi di ottimizzazione dei trasporti e di scelta di prodotti a ridotto impatto.

AFV Beltrame Group da tempo ha promosso in maniera sempre più inclusiva, l’integrazione della sostenibilità con le linee direttrici che governano il business dell’azienda. Tale scelta, oltre a derivare da una sempre maggior consapevolezza della rilevanza delle tematiche ESG per la crescita del Gruppo, nasce anche dalle sempre più stringenti regolamentazioni europee e nazionali che le aziende devono adottare anche in previsione di più rigorose norme future.

Tutti questi aspetti hanno portato quindi il Gruppo a sviluppare e già intraprendere un ben preciso ed ambizioso piano per la sostenibilità a medio-lungo termine che permetta di perseguire una crescita sostenibile e di sfruttare allo stesso tempo, le nuove opportunità che derivano da questa rivoluzione culturale d’impresa.

5 pillars

AFV Beltrame Group ha individuato 5 pillar fondamentali su cui concentra i propri sforzi ambientali con obiettivi di medio e lungo termine.

Scopri di più

Ambiente

Le attività siderurgiche presentano potenziali interferenze verso numerosi comparti ambientali che necessitano di essere affrontati con attenzione. AFV Beltrame Group si è da tempo dotato di un sistema di gestione che ha consentito di evidenziare i principali aspetti ambientali caratteristici dei propri stabilimenti e di mettere in atto azioni di conduzione e prevenzione coerenti con i risultati ottenuti dalla valutazione dei potenziali impatti rispetto alle matrici ambientali.

Scopri di più

Social

La gestione e il rapporto con le nostre persone si basa indubbiamente sui principi sanciti dal nostro Codice Etico e dalle politiche di Sostenibilità del Gruppo, nell’assoluto rispetto delle normative locali e degli accordi collettivi, ma si fonda soprattutto sulle relazioni virtuose che costruiamo con i nostri collaboratori.

Scopri di più