Corporate Governance

Il nostro impegno orientato al sostegno dello sviluppo sociale si riflette nella coerenza di tutte le azioni quotidiane della vita aziendale e nel dialogo costante con le istituzioni e organizzazioni

Investiamo in attività che possano contribuire alla diffusione di prodotti ad elevato contenuto innovativo e tecnologico e allo stesso tempo abbracciamo progetti anche legati al campo della medicina.
Integriamo all’interno della nostra  visione d’impresa anche azioni di sensibilizzazione per la promozione culturale del nostro territorio a livello locale e nazionale.
L’insostituibile valenza riconosciuta alla formazione ed alla ricerca è testimoniata dalla collaborazione con le università, promuovendo borse di studio e dottorati di ricerca.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codice Etico

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società assicura condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, favorendo la diffusione della cultura della prevenzione e la crescita del senso di responsabilità, nonché la prevenzione contro il rischio di commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dalle normative di riferimento nelle aree di rischio considerate sensibili. Il Codice Etico di Gruppo rappresenta l'insieme dei principi etici e delle regole comportamentali a cui fanno riferimento tutte le azioni, le operazioni, i rapporti e le transazioni poste in essere nella gestione delle attività del Gruppo Beltrame.

Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza, trasparenza e legalità nella conduzione delle proprie attività aziendali ha adottato, con delibera del 15/12/2008, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da soggetti apicali o da dipendenti o collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa.
Parte integrante del Modello Organizzativo è il Codice Etico, approvato contestualmente al modello stesso, che contiene i principi e le regole di comportamento che guidano l’attività del Gruppo Beltrame.
Nel corso degli anni il Modello è stato aggiornato per adeguarlo alle nuove ipotesi di reato prese in considerazione dal legislatore quali presupposti per l’applicazione del Decreto Legislativo n. 231/2001.

Da ultimo, in data 22 dicembre 2020 il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’adeguamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società, al fine di recepire le recenti novità normative, oltre che l’aggiornamento del Codice Etico di Gruppo, disponibile per il download qui.

Policy di Gruppo

La responsabilità etica dell’impresa è alla base del rapporto di fiducia instaurato con i nostri Stakeholders. Coerentemente con questo valore fondamentale, in un’ottica di totale trasparenza, sono state elaborate le Policy di Gruppo.

Le Policy di Gruppo, illustrate di seguito, sono state elaborate per condividere con i nostri Stakeholders gli impegni che il Gruppo Beltrame si è assunto ed indicare come questi vengono concretizzati.
Con la Policy per il rispetto dei Diritti Umani ci impegniamo a riconoscere e rispettare i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nonché ad applicarli nell'esercizio delle nostre attività quotidiane.
Con la Policy Anticorruzione vogliamo prevenire e contrastare l’uso di pratiche illecite e corruttive, per confermare altresì l’onestà e la trasparenza nell’esercizio delle nostre attività.

Con la Policy Antitrust affermiamo che la nostra posizione competitiva nei mercati è basata sulle capacità e le competenze che ci contraddistinguono da oltre 100 anni. Con la presente Policy supportiamo altresì una concorrenza leale basata sul merito.
Le Policy sono a disposizione nell’area Download del sito.