AFV Acciaierie Beltrame SPA

Totale area sqm

290.144

Totale area sqm

Dipendenti

865

Dipendenti

Tonnellate prodotte acciaieria

1.100.000

Tonnellate prodotte acciaieria

Tonnellate prodotte laminatoio

920.000

Tonnellate prodotte laminatoio

Mission

Produzione di laminati mercantili, travi e acciai speciali destinati a differenti ambiti di impiego: in particolar modo al settore edile e a quello degli acciai per attività strutturali, alla cantieristica alle macchine per movimentazione terra e all’automotive. AFV Acciaierie Beltrame spa si impegna quotidianamente affinché il perseguimento dello sviluppo del business sia congiunto a quello delle persone che lavorano in Italia e all’estero per il Gruppo, attraverso il miglioramento continuo della relazione virtuosa tra produttività sostenibile, innovazione sociale e valore collettivo. Un percorso che non termina mai, fatto di investimenti, formazione, condivisione di valori e implementazione delle best practices in tutte le sue sedi.

Vision

Perseguire eccellenza produttiva e qualità instaurando e alimentando un equilibrio sostenibile e di crescita vicendevole con tutti gli stakeholders.

Storia

Acciaierie Ferriere Vicentine: nel nome è racchiusa tutta la storia di un’impresa nata nel 1896 grazie alla volontà del suo fondatore, Antonio Beltrame, che arrivato a Vicenza scelse di dedicarsi alla lavorazione dei cerchi da botte, dei ferri di cavallo e dei cerchioni di ruote per carrozze, per passare poi alle riparazioni meccaniche, alla piccola carpenteria con fucina e alla fabbricazione di chiodi da vergella.

Con i primi sviluppi della sua impresa, il capostipite si dimostrò subito un attento innovatore. Intuì i vantaggi dell’energia elettrica rispetto a quella termica e investì, anno dopo anno, nella crescita dell’officina, aggiungendo reparti di fonderia, trafileria e punteria, fino al negozio di ferramenta. In pochi anni, il Premiato Stabilimento Meccanico a forza elettrica con Fonderia Antonio Beltrame si affermò piuttosto rapidamente per competenza e qualità. Nel primo decennio del Novecento lo stabilimento Beltrame produceva motori a vapore, compressori, pompe, ponti, tettoie, trasmissioni, impianti per molini e per stabilimenti industriali.

Ben presto però, si aprì a un mercato sempre più ampio, con attenzione al modello organizzativo, alle innovazioni e al progresso tecnico, all’etica del lavoro e a una primitiva, ma efficace, forma di welfare aziendale. Tutte caratteristiche mantenute con la crescita e l’internazionalizzazione dell’azienda dei nostri giorni.

La corrispondenza tra il nome della famiglia e l’impresa – che all’epoca rappresentava anche una contiguità fisica tra fabbrica e dimora – oltre alla partecipazione e al contributo di tutti i familiari, ha permesso di fondere la cultura della produttività, della qualità e del cambiamento con un radicato spirito di appartenenza.

Questo ultimo aspetto ha portato a un’armoniosa sintesi tra la cultura dell’azienda familiare e le caratteristiche dell’azienda manageriale, che alimenta lo spirito con cui oggi la direzione Beltrame interpreta il business e la sua crescita, coniugando tradizione, progresso, modernità e miglioramento.

Le Acciaierie Ferriere Vicentine Beltrame hanno attraversato tre rivoluzioni industriali, e oggi sono divenute una primaria realtà siderurgica internazionale: AFV Beltrame Group.

Tre gli stabilimenti ubicati in Italia: Vicenza, San Giovanni Valdarno (AR) e San Didero (TO).

Mercato

Competenza, tensione al miglioramento continuo e affidabilità verso i propri partner: con questi principi AFV Acciaierie Beltrame spa punta a creare valore per le persone e per il proprio mercato di riferimento.

L’azienda in Italia è presente in tutte le regioni.

L’azienda ritiene la sostenibilità integrata (Economica, Sociale, Ambientale) il corretto approccio per perseguire gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Lo scopo è chiaro: generare valore in una prospettiva di lungo periodo. Condurre il business in modo sostenibile significa, prima di tutto, gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali. In questo modo si genera valore per l’impresa e si ha la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.

Persone

La gestione delle risorse umane, come leva di sviluppo e di creazione del valore, passa attraverso la loro valorizzazione attraverso una molteplicità di azioni che l‘azienda promuove e sostiene in tutti i suoi stabilimenti.

AFV Acciaierie Beltrame spa promuove la diffusione di una cultura d’impresa inclusiva volta a garantire il rispetto delle pari opportunità e ad eliminare situazioni di disparità individuale, valorizzando la diversità, considerata un asset fondamentale per la crescita dell‘intero Gruppo.

Responsabilità sociale

Sostenibilità responsabile significa per noi soprattutto chiarezza verso i nostri clienti e fornitori con i quali abbiamo non solo rapporti di scambio commerciale ma, anche di condivisione di valori.

Chiarezza verso le comunità locali, nazionali e internazionali di cui ci sentiamo parte e con le quali collaboriamo per creare un ambiente più prospero, equo e sostenibile, rispettosi delle differenze, delle identità e delle culture di ciascuno.

L’obiettivo che ci muove è rendere note le azioni intraprese in merito alla nostra responsabilità sociale e gli sforzi per attuare gli Sustainable Development Goals indicati dalle Nazioni Unite, rafforzando contemporaneamente il dialogo e una cooperazione sinergica con tutti i nostri stakeholder per raggiungere tali traguardi.

Siamo un Gruppo che nel percorso di crescita che ogni giorno implementiamo diventa sempre più inclusivo e promotore di un modello di business responsabile, una realtà industriale consapevole del ruolo che riveste nel suo contesto di riferimento e che per questo non può esimersi dal fornire risposte concrete alle sfide globali che l’Ambiente, la Società ed il Mercato pongono e che meritano ascolto ed azione.

Sostenibilità ambientale

Sostenibile cogliendo l’essenza di adottare un vero approccio di sostenibilità integrata. Tale approccio non può che puntare ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, uno sviluppo anch’esso globale ed integrato, dove un bisogno (ad esempio di tipo economico/lavorativo) non prevale su un altro (ad esempio ambientale o sociale).

Sicurezza

Gruppo Beltrame considera il rispetto e la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente in cui si trovano i suoi stabilimenti, principi fondamentali ai quali attenersi nell’esercizio delle proprie attività. Questa visione è messa in opera privilegiando il dialogo con i dipendenti, fornendo loro un’adeguata formazione ed una continua opera di sensibilizzazione e coinvolgimento.

La sede di Vicenza ha il compito di armonizzare le attività inerenti la Gestione delle tematiche di Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS), definendo le linee di azione, controllandone l’applicazione e coordinando le attività svolte nei singoli Stabilimenti italiani ed esteri. In ogni stabilimento sono destinate, risorse specificatamente formate e dedicate alla gestione delle attività in materia.

È volontà del Gruppo seguire i seguenti principi:

  • integrare nella gestione aziendale i concetti di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
  • valutare preventivamente i rischi di ogni attività lavorativa svolta all’interno dei siti del Gruppo, per poter mettere in atto adeguate azioni in grado di prevenire infortuni o malattie professionali e comunque per minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, la gravità e la probabilità di tali eventi;

  • rispettare le leggi e le altre prescrizioni sottoscritte volontariamente, in materia ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori, mediante continue attività di aggiornamento e di verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti previsti;
  • favorire una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti interessate (dipendenti, clienti, appaltatori, fornitori, enti, istituzioni, cittadini) e informazione / formazione, ove richiesto, in relazione alle tematiche di salute e sicurezza e ambientali, al fine di garantire un adeguato livello di consapevolezza;
  • monitorare costantemente, per un continuo miglioramento, gli aspetti ambientali ed i rischi residui per salute e sicurezza, utilizzando adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio.

Sulla base di questi principi, il Gruppo sviluppa programmi orientati al miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia dei propri processi e sistemi, definendo obiettivi e traguardi per:

  • promuovere la riduzione dei rischi di infortunio, malattie professionali, la salute e la sicurezza sul lavoro di tutto il personale;
  • perseguire la riduzione dei propri impatti ambientali significativi (emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, consumi energetici e consumi idrici).

In questo contesto il Gruppo ha effettuato, in questi ultimi anni, importanti investimenti, sia impiantistici, che nello sviluppo delle risorse umane.

Contatti

AFV Acciaierie Beltrame SPA

Viale della Scienza, 81
36100 Vicenza (Italy)

Ph. +39 0444 967111
Fax +39 0444 348577

Via Pramolle, 1
10050 San Didero (TO) - Italy
Ph: +39 011 9635111

Piazza Giacomo Matteotti, 13
52027 San Giovanni Valdarno (AR) – Italy
Ph: +39 055 9111461

SALES DEPT.

Fax +39 0444 348591

PURCHASING DEPT.

Fax +39 0444 348579