20 Posizioni
disponibili

Trova subito
il tuo nuovo lavoro!

Visualizza mappa
degli stabilimenti
Candidatura spontaneaInvia CV
Stage disponibili
scroll down

LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO È IL MOTORE DEL SUCCESSO

Da sempre le risorse umane sono il cuore della nostra crescita. La capacità di valorizzare le competenze e l’esperienza delle persone, a tutti i livelli ed in tutte le funzioni aziendali, è il volano per il miglioramento continuo delle performance.

Visita la nostra pagina

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gestiamo il processo di ricerca, selezione e onboarding cercando di conquistare i candidati, prima di farci conquistare da loro. Abbiamo precisi programmi di HR development dedicati a seguire il dipendente durante tutto il ciclo della sua vita lavorativa, dall’inserimento in azienda fino alla sua uscita. Data la complessità nella formazione di profili specializzati per il settore siderurgico, fondamentale risulta essere per noi il trattenere e valorizzare le persone, in un’ottica di crescita vicendevole. In tema di retention abbiamo un sistema di welfare e total compensation che offre ai dipendenti qualcosa di più di un semplice stipendio. Cerchiamo di venire incontro ai dipendenti negli orari di lavoro, nella flessibilità ove possibile, portando in azienda, per esempio, dei servizi che andrebbero altrimenti cercati fuori nel proprio tempo personale, focalizzando l’attenzione sulle tematiche di prevenzione e salute, e investendo come azienda in programmi di welfare specifici, per assicurarci che tutto il possibile sia fatto in questa direzione.

COLLABORAZIONI CON ENTI, ITS, SCUOLE, UNIVERSITA’, PRESENZA IN CAREERS DAYS

Il Gruppo AFV Beltrame opera in una dimensione Europea in aree sviluppate dal punto di vista economico e dotate di lunga tradizione industriale (ad esempio in Italia, Veneto, Piemonte). Il numero di dipendenti a livello di Gruppo AFV Beltrame è andato crescendo negli ultimi 3 anni raggiungendo le 2.025 unità. La politica occupazionale continua ad essere concentrata su importanti investimenti in attività di sviluppo e formazione, percorsi dedicati di inserimento (es. Induction Week), attività formative in collaborazione con le istituzioni dei territori in cui il Gruppo opera (es. Giovani d’Acciaio). Occasioni fondamentali di comunicazione diretta con ragazzi e studenti universitari sono rappresentate dai Career Day a cui il Gruppo partecipa durante l’anno e che costituiscono anche il momento principale per presentare la nostra realtà ai neolaureati in cerca del primo impiego

FORMAZIONE & ACADEMY

La formazione riveste un ruolo molto importante nei processi di creazione e sviluppo delle conoscenze, che rappresentano un grande valore per l’azienda, e allo stesso tempo garantisce maggiore coinvolgimento, commitment e crescita alle risorse stesse. Il Gruppo Beltrame si è dotato di una Corporate Academy che sovrintende e coordina le attività di formazione strategica a livello Corporate e che prevede un comune denominatore tra i piani di formazione delle singole Countries. La Corporate Academy nasce dalla seguente “vision”: Gli scenari mutevoli che generano complessità e indeterminatezza impongono alle aziende come la nostra un costante riallineamento delle strategie e un continuo adattamento della formazione per mantenere la competitività. Dalla “vision” derivano la “mission” e gli obiettivi chiave dell’Academy. La “mission” è di garantire la crescita professionale, culturale e umana delle persone del Gruppo Beltrame al fine di creare valore sostenendo i processi di cambiamento, garantendo l’allineamento dei valori aziendali e rafforzando la posizione competitiva sul mercato.

Leggi di più

DIVERSITY AND INCLUSION

L’azienda promuove uno sviluppo del personale basato su criteri totalmente meritocratici, in cui non trovano spazio discriminazioni di genere o di altra natura, né in fase di selezione, né durante il percorso interno dei lavoratori. Avendo una popolazione aziendale numericamente sbilanciata verso il genere maschile, vengono fatti sforzi per la promozione del lavoro femminile. Nel 2019, in occasione della Festa della Donna, è stato regalato a tutte le dipendenti italiane un check-up specifico offerto dall’azienda, in un’ottica di prevenzione delle patologie tipicamente femminili. Da molti anni l’azienda supporta le future mamme integrando l’80% dello stipendio coperto dall’INPS durante il periodo maternità obbligatoria con il rimanente 20% a carico azienda, e, ove possibile, cerca di andare incontro alle esigenze familiari delle dipendenti con orari di lavoro personalizzati.

WELFARE

Ogni Azienda ha la responsabilità di creare condizioni favorevoli allo sviluppo delle persone che vi operano. Rendere il nostro ambiente un luogo in cui si lavora bene, si sta bene e si cresce insieme, è un obiettivo che ci siamo posti e in cui crediamo.

Download PDF Altre iniziative Welfare

ATTRACTION & RETENTION

L’attraction e retention dei giovani talenti è un punto fondamentale delle nostre politiche HR. In ottica di attraction siamo molto attivi nelle relazioni con le Università e le scuole, organizziamo visite aziendali per studenti, interventi ai career day e presenziamo con uno stand a tutte le fiere del lavoro per noi interessanti. Collaboriamo con le organizzazioni studentesche e diamo loro supporto nell’organizzazione dei loro eventi, ed ospitiamo tesisti e stagisti in varie aree aziendali, anche con progetti internazionali che permettono agli studenti o neolaureati di fare esperienze in sedi di paesi diversi da quelli in cui risiedono abitualmente. Offriamo ai nostri stagisti neolaureati un rimborso spese e l’uso della mensa aziendale e, li coinvolgiamo in diverse attività, in modo che i tirocini servano veramente a dar loro una visione a 360° dell’azienda e della professione che hanno scelto per il loro futuro. Ci stiamo orientando verso la digitalizzazione dei processi HR, in modo da rendere più snelle e moderne le nostre procedure, e vantiamo un processo di onboarding strutturato, finalizzato a trasformare le incognite dell’inizio di un nuovo lavoro in un’esperienza formativa di per sé, accogliendo il nuovo dipendente con un kit di benvenuto ed una settimana di formazione dedicata ai nuovi ingressi ripetuta periodicamente, in cui tutti i dipartimenti aziendali spiegano chi fa cosa all’interno. Visita guidata dello stabilimento e, quando possibile, intervento di un motivatore/coach/ speaker esterno per massimizzare l’esperienza dell’evento. Il format del processo, sperimentato nella Casa Madre italiana, è stato replicato, con i dovuti adattamenti, nelle altre sedi del Gruppo.

Le nostre storie d'acciaio

Coming Soon