Rendere i processi produttivi più sostenibili rappresenta una priorità nelle agende di tutte le aziende. Questo non solo perché la Comunità Europea ne ha definito l’urgenza e il perimetro di azione, approvando normative che si fanno sempre più stringenti e alle quali siamo chiamati ad adeguarci ma, soprattutto, per non perdere anche un’opportunità di innovazione e di competitività. Come industria siamo, quindi, chiamati ad essere acceleratori e motori del cambiamento per promuovere la trasformazione in corso e ad esserne, al contempo, anche tra i protagonisti.
Per traguardare gli obiettivi europei, la decarbonizzazione emerge come priorità e per questo si stanno attuando, sia a livello pubblico che privato, specifici piani.
In linea con tutto questo, anche AFV Beltrame Group ha definito, come cuore della propria strategia sostenibile, un piano di decarbonizzazione e una precisa roadmap per ridurre le proprie emissioni di CO 2 al 2030.
All’interno del piano di decarbonizzazione sono stati indentificati numerosi progetti di approvvigionamento di energia verde per aumentarne l’utilizzo attraverso lo sviluppo di impianti di energia rinnovabile per l’autoconsumo e contratti di fornitura di energia elettrica rinnovabile tramite “Power Purchase Agreements”.