Acciaio Chalibria

Prodotto

Sviluppare un prodotto sostenibile consente di sfruttare le opportunità di crescita e di rimanere competitivi sul mercato, utilizzando le ultime tecnologie disponibili e instaurando nuove partnership con altri attori della filiera.
Chalibria è l'acciaio "carbon neutral" di AFV Beltrame Group relativamente alle emissioni Scope 1+2+3 (upstream) della value chain "cradle-to-gate".

Il calcolo dell’impronta carbonica per Scope 1+2+3 (upstream) è verificato dall’ Independent Certification Body RINA in conformità alla norma ISO14064-1 (Specification with guidance at the organization level for quantification and reporting of greenhouse gas emissions and removals).

Per queste emissioni, che il Gruppo non è ancora in grado di ridurre attraverso i progetti inclusi nel Piano di Decarbonizzazione, la carbon neutrality di Chalibria è ottenuta compensando le emissioni di CO2 attraverso l’acquisto di crediti di carbonio su base volontaria, in linea con la certificazione PAS2060 (Specification for the demonstration of Carbon Neutrality).

L’impegno di AFV Beltrame Group, attraverso gli investimenti del Piano di Decarbonizzazione, consentirà la riduzione delle emissioni della value chain “cradle-to-gate” e di conseguenza un acquisto decrescente di crediti di carbonio.

La neutralità carbonica sarà inoltre attestata attraverso un certificato emesso da RINA in accordo gli standard e inviato a tutti i nostri clienti che acquisteranno Chalibria.

AFV Beltrame Group si avvale di “DIAS” (Data Integrity Audit Services platform), la piattaforma digitale di RINA che supporta le attività di audit: questa piattaforma garantisce tracciabilità, integrità e trasparenza dei dati lungo la catena del valore “cradle-to-gate” per Chalibria, l’acciaio carbon neutral.

In linea con gli standard internazionali sui gas serra, Chalibria consente ai nostri clienti di ridurre le emissioni indirette e di dichiarare una riduzione equivalente nella categoria di beni acquistati per lo Scope 3.

Quali carbon credit utilizziamo?

I carbon credits volontari sono certificati che possono essere acquistati dalle società per compensare le emissioni di CO2 generate dalle loro attività. Tali crediti sono generati da progetti che contribuiscono a rimuovere l’ammontare di CO2 nell’atmosfera o evitarne la generazione.

AFV Beltrame Group utilizza solamente carbon credit che sono verificati da standard internazionali (e.g. VCS (Verified Carbon Standard), Gold Standard). Nel certificato che attesta la neutralità carbonica dell’acciaio Chalibria, inviato ai nostri clienti, è riportato quale è il progetto di riferimento per il carbon credit utilizzato per la compensazione , insieme alla verifica della conformità dei crediti di carbonio rilasciata dal RINA in linea con la certificazione PAS2060.