530.000
Area totale mq
720.000
Capacità produttiva
Acciaieria in tonnellate
620.000
Capacità produttiva di
acciaio per cemento armato in tonnellate
540
Dipendenti
Stahl Gerlafingen è il più grande produttore di acciaio della Svizzera e può vantare una grande e lunga tradizione nello stabilimento di Gerlafingen. L’acciaio per cemento armato e per laminati mercantili rifornisce non solo i settori dell’edilizia e dell’ingegneria civile, ma anche l’industria con prodotti in acciaio di alta qualità. In veste di leader di riciclaggio in Svizzera, diamo un importante contributo alla realizzazione dell’economia circolare orientata al futuro nel nostro Paese. Con i nostri investimenti in processi produttivi efficienti, contribuiamo alla produzione di acciaio a basse emissioni di CO2 in Svizzera.
I nostri prodotti vengono utilizzati per la costruzione di edifici, ponti, gallerie, automotive e in un’ampia gamma di macchinari e attrezzature dell’industria MEM. Con circa 540 dipendenti, ogni anno produciamo oltre 700.000 tonnellate di prodotti in acciaio a ciclo continuo su 4 turni, di cui la maggior parte viene utilizzata, o ulteriormente lavorata, in Svizzera e nei Paesi limitrofi.
Alta qualità, flessibilità e prontezza nelle consegne sono i nostri fattori di successo. Con una decina di apprendisti e tirocinanti, siamo impegnati nella formazione continua dei giovani. In termini di politica industriale, ci impegniamo a garantire condizioni vantaggiose sui temi di energia, trasporti, pianificazione territoriale e ambiente. La produzione siderurgica svizzera ha un futuro importante anche nell’ottica di economia circolare attiva ed ecologica legata al rottame e ad altre materie prime secondarie provenienti dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi.
Per realizzare la nostra vision di garantire in futuro una produzione sostenibile dell’acciaio destinato all’edilizia e all’ingegneria, il focus costante rimane confermarci come leader di mercato dell’acciaio per cemento armato in Svizzera e di essere un fornitore di nicchia di laminati mercantili e travi in acciaio all’interno del Gruppo AFV Beltrame.
Le esigenze dei nostri clienti, l’alta qualità dei nostri prodotti in acciaio e una produzione rispettosa dell’ambiente e delle risorse, a prezzi competitivi, sono al centro delle nostre attività quotidiane.
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi e importanti, ci impegniamo a:
In un’ottica di economia circolare, utilizziamo in modo significativo anche le scorie prodotte: con lo sviluppo del granulato EOS per la costruzione di strade, un materiale da costruzione riciclato di alta qualità, abbiamo sviluppato una soluzione che ha riscosso grande interesse.
Con queste misure, Stahl Gerlafingen si assume la propria responsabilità nei confronti dell’economia, della società e dell’ambiente e contribuisce in modo sostanziale all’attuazione delle strategie locali su temi quali l’economia verde, l’economia circolare, la protezione del clima, l’energia e i trasporti.
Garantiamo la fornitura di acciaio ai settori dell’edilizia e dell’industria in Svizzera e nei Paesi limitrofi. La nostra azienda punta su precisione, qualità, flessibilità e affidabilità: l’alta soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo primario.
Oltre a promuovere l’innovazione e una crescita economica costante, assumiamo la responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente, che consideriamo valori fondamentali, insieme alla responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e dei nostri clienti. La chiave del successo della nostra azienda è la motivazione e la competenza dei nostri dipendenti; infatti, la salute di tutti i dipendenti è la nostra massima priorità: lavoriamo secondo i più elevati standard in ambito di sicurezza sul lavoro.
Per noi è un dovere coniugare la creazione di valore con la sostenibilità e nel farlo il nostro focus è l’economia circolare. Ricicliamo il 100% dei rottami per la produzione di acciaio e grazie all’utilizzo di forni elettrici, la nostra produzione è a basso contenuto di CO2 nel rispetto dell’ambiente.
Puntiamo a competere con i migliori del nostro settore in tutte le aree e ci sforziamo costantemente a migliorare. Ciò richiede una costante ottimizzazione dei processi e delle tecnologie e un continuo monitoraggio delle nostre prestazioni.
Gli inizi
Dal 1818, a Gerlafingen esisteva uno stabilimento dove si forgiava l’acciaio. La prima pietra della successiva acciaieria fu quindi posata all’inizio del XIX secolo.
Nel 1823, Ludwig von Roll e i suoi soci fondarono la “Gesellschaft der Ludwig von Roll’schen Eisenwerke”, una delle prime società per azioni in Svizzera.
Nel 1836, la messa in funzione di un laminatoio – conseguenza diretta dell’industrializzazione – aumentò la domanda di ferro in Svizzera. In questo periodo l’attività principale dello stabilimento di Gerlafingen si spostò dalla produzione alla lavorazione del ferro. Con la ripresa dopo la fine della guerra franco-prussiana (1871), l’azienda crebbe rapidamente. Il sito di Gerlafingen, con accesso diretto alla Emme, sembrava ideale. Negli anni successivi, le materie prime furono trasportate a Gerlafingen via acqua da Francia, Germania e Lussemburgo.
Espansione
Nel 1918 fu messa in funzione l’acciaieria vera e propria di Gerlafingen, in ultima analisi anche a causa delle difficoltà di approvvigionamento durante la Prima Guerra Mondiale. Negli anni successivi la produzione aumentò costantemente. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’acciaieria Von Roll assicurò gran parte delle forniture di ferro e acciaio della Svizzera.
1945 L’importanza delle acciaierie per la Svizzera non diminuì dopo la fine della guerra. Gerlafingen fornì materiale importante per la costruzione di infrastrutture e vie di comunicazione. Negli anni ’60, durante il boom economico, le acciaierie di Gerlafingen davano lavoro a quasi 3.000 persone. Il nome “Von Roll” rimase strettamente associato allo sviluppo di nuove conquiste dell’ingegneria svizzera. Grazie all’acciaio di Gerlafingen, sono state realizzate spettacolari funicolari e funivie.
1973 Negli anni successivi, l’azienda si è dovuta concentrare su mercati specifici. In combinazione con i progressi tecnici, ciò ha portato a un adeguamento dell’organico a circa 500 dipendenti e 35 apprendisti, mentre i volumi di produzione sono aumentati nello stesso periodo.
Nel 1996, nell’ambito di una riorganizzazione, Von Roll AG ha venduto Stahl Gerlafingen AG a von Moos AG, oggi Swiss Steel Group.
Nel 2003, il gruppo tedesco Schmolz und Bickenbach ha rilevato lo Swiss Steel Group.
Un attore internazionale
Nel 2006 Stahl Gerlafingen AG ha acquisito nuovi proprietari. Il Gruppo italiano AFV Beltrame, un’azienda siderurgica vicentina con almeno altrettanta tradizione, ha acquisito una quota di maggioranza. Allo stesso tempo, l’azienda è stata inserita in un gruppo di società con successo sul mercato internazionale. Ciò consente di sfruttare preziose sinergie e di allineare in modo ottimale l’azienda per il futuro.
Tra il 2008 e il 2011 sono stati effettuati nuovi investimenti per un totale di circa 180 milioni di euro nell’acciaieria e nel laminatoio: la linea di produzione del laminatoio dei laminati mercantili è stata ampliata e migliorata per ampliare il segmento di prodotti oltre che per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
La chiave del successo della nostra azienda è la motivazione e la competenza dei nostri dipendenti. Sviluppiamo e promuoviamo sistematicamente le loro competenze attraverso una formazione continua mirata. La salute di tutti i dipendenti è il bene più prezioso che deve essere protetto e preservato. Le misure volte a migliorare la sicurezza sul lavoro hanno la massima priorità.
Ambienti di lavoro sicuri e favorevoli ai dipendenti, sicurezza sul lavoro e tutela della salute fanno parte dei nostri principi di gestione. Creando e mantenendo ambienti di lavoro sicuri che promuovono la salute e la sicurezza, contribuiamo alla continuità e al successo della nostra azienda.
Riconosciamo la nostra responsabilità nei confronti di dipendenti, clienti, appaltatori e visitatori rispettiamo e integrando le diverse culture dei nostri dipendenti e dirigenti e ci impegniamo a creare relazioni durature.
Stahl Gerlafingen è uno dei più grandi e tradizionali datori di lavoro del Cantone di Soletta. Gli sforzi del Gruppo AFV Beltrame per mantenere lo stabilimento, nonostante le condizioni competitive molto difficili per l’industria pesante in Svizzera rispetto all’UE, possono essere visti come un chiaro impegno di una famiglia di imprenditori nei confronti della propria responsabilità sociale.
Stahl Gerlafingen offre un’ampia gamma di posti di lavoro, i dipendenti infatti sono attualmente impiegati in 30 professioni industriali e commerciali. L’azienda forma, inoltre, le nuove generazioni in tre professioni riconosciute: ogni anno vengono organizzati apprendistati per apprendisti in amministrazione aziendale, logistica e installazione elettrica.
Stahl Gerlafingen offre buone condizioni di lavoro, ha sottoscritto il più antico contratto collettivo di lavoro della Svizzera, quello dell’industria metallurgica (MEM), e si colloca regolarmente tra i migliori datori di lavoro del Cantone.
Stahl Gerlafingen è stata per decenni una forza trainante per l’integrazione nella regione. Oggi lo stabilimento impiega persone provenienti da 39 nazioni che producono acciaio insieme.
In quanto datore di lavoro all’avanguardia, l’azienda riconosce la propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, oltre ai continui sforzi di miglioramento continuo attraverso l’ottimizzazione dei processi e gli investimenti. Questo permette di ridurre le emissioni ambientali e il consumo di energia e risorse. Già prima dell’acquisizione da parte del Gruppo AFV Beltrame, l’acciaieria di Gerlafingen aveva investito milioni di franchi nella protezione ambientale e questo ha ridotto in modo massiccio le varie emissioni causate dalle operazioni dell’industria pesante. Poi il Gruppo AFV Beltrame ha proseguito su questa strada, investendo ingenti risorse finanziarie per ulteriori miglioramenti. L’acciaieria di Gerlafingen è inoltre in dialogo attivo con le autorità e la popolazione locale e questa collaborazione porta all’attuazione delle richieste del governo federale, del cantone e del comune.
Stahl Gerlafingen svolge un ruolo importante nel riciclaggio dei rottami e nella fornitura di prodotti in acciaio in Svizzera. La nostra azienda chiude un ciclo di riciclaggio importante a livello nazionale presso il sito di Gerlafingen, inoltre, svolge un importante compito di fornitura per il nostro Paese.
Come in tutte le altre aree (produttività, qualità, efficienza energetica e delle risorse, costi e ambiente), anche in materia di sicurezza sul lavoro vogliamo confrontarci con i migliori del settore e migliorare costantemente. Ciò include il mantenimento dei nostri sistemi di filtrazione, di rilevamento della radioattività e di protezione dal rumore, aggiornati con le ultime tecnologie.
Per il Gruppo AFV Beltrame, la corporate governance è l’insieme dei valori, dei principi, delle linee guida, delle regole, delle pratiche e dei processi in base ai quali Stahl Gerlafingen AG è gestita, operata e controllata. L’obiettivo è garantire l’efficienza dell’azienda, incrementare la crescita e promuovere la fiducia degli investitori in un contesto nazionale e internazionale attraverso pratiche volte alla trasparenza e alla coerenza delle azioni nel rispetto di coloro che investono nell’azienda. Allo stesso tempo, però, deve essere garantito l’adempimento degli obblighi nei confronti dei vari gruppi di interesse.
Dall’acquisizione della quota di maggioranza nel 2006, il Gruppo AFV Beltrame ha gradualmente modernizzato il sito di Gerlafingen e intende continuare a farlo. Gli investimenti non servono solo a garantire il futuro dell’acciaieria di fronte alla concorrenza internazionale, ma anche ad aumentare l’efficienza e la compatibilità climatica del sito produttivo.
I risultati ottenuti da allora sono impressionanti:
2018-2020 Nell’ambito di un programma di miglioramento dell’efficienza, l’acciaieria ha investito in soluzioni specifiche per migliorare la logistica. Ad esempio, nella gestione più semplice dell’acciaio per cemento armato in barre. Il nuovo sistema è entrato in funzione nel settembre 2020 e sono entrate in funzione anche nuove bilance per carri ferroviari e camion. Ciò ha migliorato in modo significativo la fornitura e il prelievo di merci su rotaia e su strada. I processi sono stati migliorati e parzialmente automatizzati grazie a tecnologie all’avanguardia, ciò consente di ottimizzare le fasi di produzione e di aumentare la sicurezza dei nostri dipendenti. La linea di trafilatura e stiratura entrata in funzione nel settembre 2020 ha migliorato la produttività e la qualità dell’ulteriore lavorazione della vergella in prodotti semilavorati e finiti.
2021-2023 Abbiamo avviato un programma di investimenti strategici a medio termine per rinnovare completamente gli impianti per la produzione di acciaio per cemento armato e portarli allo stato dell’arte, come è stato fatto per il laminatoio per laminati mercantili nel periodo 2007-2011. Sono stati firmati i primi contratti di fornitura. Il nuovo impianto consentirà la laminazione continua su questa linea di produzione, che prima non era possibile, e questo renderà la linea più produttiva e, soprattutto, più efficiente in termini di consumo energetico. La prima fase dell’investimento, nel 2021, prevede la demolizione e la ricostruzione dell’impianto Sund. L’impianto è stato ordinato, le domande di costruzione sono state presentate e la realizzazione era prevista per il 2021 e questo progetto comporterà un investimento totale di circa 7,5 milioni di franchi svizzeri.
Per migliorare l’efficienza energetica, sarà realizzato un nuovo forno a spinta combinato per la produzione di acciaio da armatura. Questo investimento aumenterà la capacità del laminatoio e allo stesso tempo ridurrà in modo sostanziale il consumo di combustibili fossili attraverso l’uso di calore e bruciatori con la più recente tecnologia per ridurre al minimo le emissioni di CO2, proprio come è stato fatto con il nuovo forno nell’ambito del primo programma di investimenti.
Infine, Stahl Gerlafingen intende effettuare ulteriori investimenti nell’infrastruttura dell’impianto e questo comporterà anche l’utilizzo del sito per partnership orientate al futuro, come quella con H2 Mobility, che vuole realizzare una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera.
Bahnhofstrasse, Postfach
CH-4563 Gerlafingen (Switzerland)
Ph. +41 (0)32 674 22 22
Fax +41 (0)32 674 28 39
info.ch@beltrame-group.com
Fax +41 (0) 32 674 2846