La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (nota come EPD® – Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria di prodotto, sviluppato in applicazione della ISO 14025 (etichettature ambientali di Tipo III), secondo il Programma International EPD System e convalidata da organismi terzi indipendenti.
Tali dichiarazioni sono relative agli impatti ambientali che possono essere associati al ciclo di vita del prodotto e che vengono valutati attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment), in modo da garantire trasparenza, obiettività e confrontabilità dei risultati
espressi, relativi alle prestazioni ambientali dei prodotti. Le informazioni contenute nella EPD hanno carattere informativo/comunicativo sulle performance ambientali e non sono previste soglie prestazionali prescrittive.
Il Gruppo ha elaborato l’analisi del ciclo di vita e predisposto una dichiarazione ambientale di prodotto dei profili mercantili laminati a caldo, prodotti negli stabilimenti italiani e in quello francese, nonché per il tondo da cemento armato in coils, prodotto dalla consociata svizzera e dei profili SBQ prodotti nello stabilimento Donalam srl di Calarasi, ad una specifica dichiarazione ambientale di prodotto.
Un altro elemento fondamentale a supporto della peculiare circolarità della filiera siderurgica da forno elettrico è la dichiarazione del contenuto di materiale riciclato presente nei prodotti finiti. Tale attestazione, coerente con la norma UNI EN ISO 14021, identifica la percentuale di materiali provenienti da cicli di recupero utilizzati nel processo di produzione dei laminati del Gruppo Beltrame, la quale risulta costantemente superiore al 95%.
Le dichiarazioni EPD dei prodotti del Gruppo sono state convalidate e registrate nell’ambito dei principali schemi internazionali (International EPD® System e IBU – Institut Bauen und Umwelt).
In riferimento alle valutazioni sugli impatti che emergono dall’analisi del ciclo di vita e che vengono ricondotte ad indicatori standard, l’EPD è utilizzato nel Gruppo come supporto operativo nel processo di miglioramento continuo, in quando consente di identificare aree di intervento
nelle varie fasi del processo produttivo, della supply chain e della fornitura ai clienti. Tale dichiarazione è inoltre punto di partenza per l’identificazione dell’impronta carbonica dei prodotti (GWP- Global Warming Potential)
In ambito italiano, la convalida della dichiarazione ambientale di prodotto viene incontro alle richieste di alcuni clienti nazionali, legate ad acquisti e forniture pubbliche “verdi”, per le quali i criteri ambientali minimi dei prodotti destinati all’edilizia si ritengono soddisfatti quando questi dispongano di una Dichiarazione Ambientale di prodotto di tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025
Dichiarazione di prodotto EPD e Climate declaration.