L’accordo siglato con Edison Next per rendere i siti del Gruppo sempre più performanti, si inquadra all’interno dell’impegno di AFV Beltrame Group per la riduzione delle #emissioni e la maggiore sostenibilità ambientale delle nostre attività.
Questo impegno si è concretizzato in un piano di decarbonizzazione che ha come obiettivo la riduzione del 40% delle emissioni di #CO2 di Scope 1 e 2 al 2030, facendo leva su 4 pilastri: #efficienza produttiva, azioni di #economiacircolare, autoconsumo di #energiarinnovabile e utilizzo di #idrogeno.
“Dopo un’opportuna analisi, abbiamo individuato quali fossero i consumi da controllare con attenzione all’interno dei nostri impianti. A questo punto abbiamo predisposto dei KPI al fine di trovare, attraverso opportuni studi, anomalie da funzionamenti e sprechi. Questo tipo di indagine ci ha consentito di individuare derive negative nei consumi, verificandone l’andamento e permettendo quindi di monitorare le performance dei diversi impianti. L’installazione di questo sistema si inquadra all’interno del più ampio percorso di #decarbonizzazione che stiamo compiendo: in questa direzione abbiamo acquisito di recente 12 centrali idroelettriche situate nell’arco alpino italiano: tali asset forniranno un contributo sensibile di energia rinnovabile consentendo di realizzare l’autoconsumo a distanza e contribuendo al raggiungimento dei nostri obiettivi di decarbonizzazione.” ha spiegato Gianmaria Zanni, Energy COO.