Infine, il Gruppo ha avviato un progetto di economia circolare con misure specifiche per migliorare la qualità del rottame e altre materie prime, nonché per promuovere il riutilizzo dei materiali coinvolti nel processo produttivo. In linea con il progetto ‘AWaRe’ (All Waste Recovered – Recuperiamo tutti i rifiuti), miriamo ad ottimizzare il recupero dei rifiuti prodotti nei siti. Il nome del progetto ricorda la consapevolezza e il desiderio di trovare sempre nuovi modi per valorizzare quei materiali un tempo definiti come rifiuti e che sono oggi ormai considerati una risorsa. Come, ad esempio, le scorie di acciaieria che trovano usi interni o che sono sottoposte a processi certificati di produzione di aggregati industriali.
Anche per il 2022 il Gruppo ha raggiunto l’obiettivo di riciclare e valorizzare almeno il 90% dei rifiuti conferiti.
Per la rendicontazione e relativo monitoraggio degli obiettivi relativi ai 5 Pilastri sopra citati il Gruppo si è dotato di una “Group Sustainability Dashboard” che accorpa tutti i dati a livello di singolo stabilimento andandoli poi ad aggregare, per mezzo di specifici pesi, a livello consolidato di Gruppo.
Tale strumento permette così al Gruppo, ed ai singoli stabilimenti, di monitorare l’andamento dei risultati e, laddove necessario, intraprendere delle azioni correttive al fine di rispettare i vari target.