Le attività in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro sono tra gli asset principali del Gruppo.
Per raggiungere la loro ottimizzazione massimi sono l’impegno e gli interventi in formazione, informazione e addestramento dei lavoratori, evoluzione impiantistica e degli ambienti di lavoro, costante miglioramento del sistema di Gestione della Salute e Sicurezza aziendale. Tutti i siti del Gruppo sono dotati di un sistema di gestione Salute e Sicurezza implementato e certificato nel rispetto della norma internazionale di riferimento.
L’approccio alla sicurezza favorito dall’applicazione del sistema coerente con le indicazioni della norma ISO 45001 riguarda l’analisi, da parte dell’organizzazione, del contesto in cui essa opera, nonché dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate, quali requisiti “propedeutici” alla corretta impostazione di tutto il SGSS (sistema di gestione salute e sicurezza).
La norma è chiara nel delineare la finalità di queste nuove attività, il cui obiettivo essenziale è quello di comprendere le questioni più importanti del contesto che possono influenzare, positivamente o negativamente (rischi/opportunità), il modo in cui l’azienda affronta le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza. A tale scopo, l’analisi di contesto mira a fornire all’organizzazione un insieme di conoscenze che essa deve utilizzare, a livello sia strategico sia operativo, per orientare i propri sforzi nell’attuazione e nel miglioramento continuo del SGSS. Come il contesto, anche i punti legati a leadership e consultazione e partecipazione dei lavoratori sono aspetti chiave della ISO 45001, che trovano riscontro nella gestione partecipata per la sicurezza in atto nel Gruppo.
Integrare nella gestione aziendale i concetti di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.
Valutare preventivamente i rischi di ogni attività lavorativa svolta all’interno dei siti del Gruppo, per poter mettere in atto adeguate azioni in grado di prevenire infortuni o malattie professionali e comunque per minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, la gravità e la probabilità di tali eventi.
Rispettare le leggi e le altre prescrizioni sottoscritte, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e di carattere ambientale, mediante continue attività di aggiornamento e di verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti previsti.
Favorire una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti interessate (Dipendenti, Clienti, Appaltatori, Fornitori, Enti, Istituzioni, Cittadini) e informazione/formazione, ove richiesto, in relazione alle tematiche di salute e sicurezza e ambientali, al fine di garantire un adeguato livello di consapevolezza.
Monitorare costantemente, per un continuo miglioramento, gli aspetti ambientali ed i rischi residui per Salute e Sicurezza, utilizzando adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio.
AFV Beltrame Group sviluppa programmi orientati al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei propri processi e sistemi. Tutte le attività nell'ambito EHS (Environment Health and Safety - ambiente, salute e sicurezza) sono seguite a livello centrale dalla sede di Vicenza, dove un ufficio dedicato definisce le linee guida, controlla l'applicazione e coordina il lavoro svolto nei singoli stabilimenti del Gruppo. Il Safety Day, dal 2015, è un appuntamento annuale di condivisione, formazione e approfondimento sui temi della sicurezza per aumentare la consapevolezza dei rischi connessi alle attività lavorative.
Il Safety Day è un appuntamento per favorire: