l consiglio di amministrazione di AFV Acciaierie Beltrame spa, al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza, trasparenza e legalità nella conduzione delle proprie attività aziendali ha adottato, con delibera del consiglio di amministrazione del 15/12/2008, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da soggetti apicali o da dipendenti o collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa.
Parte integrante del Modello Organizzativo è il Codice Etico, approvato contestualmente al modello stesso, che contiene i principi e le regole di comportamento che guidano l’attività di AFV Beltrame Group.
In considerazione del fatto che il Codice Etico richiama principi di comportamento (tra cui legalità, correttezza e trasparenza) idonei anche prevenire i comportamenti illeciti di cui al decreto legislativo 231/2001, tale documento acquisisce rilevanza ai fini del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e costituisce, pertanto, un elemento complementare allo stesso.
Scopo del modello è la costruzione di un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo, tale da consentire, grazie ad una azione di monitoraggio sulle aree di attività a rischio, di intervenire tempestivamente per prevenire o contrastare la commissione delle tipologie di reato previste dal decreto legislativo 231/2001.
Nel corso degli anni il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è stato aggiornato per adeguarlo alle nuove ipotesi di reato prese in considerazione dal legislatore quali presupposti per l’applicazione del Decreto Legislativo n. 231/2001. L’ultimo aggiornamento è stato effettuato in data 02/02/2023.
La società ha provveduto a nominare l’Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo.
L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo e riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione.