Grazie ad una precisa struttura organizzativa legata alle tematiche della sostenibilità, è stato possibile per il Gruppo identificare alcune specifiche aree con relativa quantificazione di obiettivi mirati, verso i quali focalizzare gli sforzi. In particolare, tali aree, identificate come i cinque Pilastri della sostenibilità, fanno riferimento alle seguenti tematiche:
Abbiamo avviato un programma di azioni concrete finalizzato alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali. Un’attenzione alle persone che riteniamo fondamentale in un progetto di crescita.
Scopri di piùAbbiamo definito il Piano di Decarbonizzazione al 2030 per Scope 1 e 2 con una riduzione delle emissioni del 40% rispetto a una baseline 2015. Il Piano di Decarbonizzazione prevede notevoli sforzi di investimento da oggi al 2030 per raggiungere questo ambizioso target.
Scopri di piùAbbiamo sviluppato una strategia di production efficiency volta a migliorare l’efficienza dei processi di produzione per la riduzione dei consumi energetici e per l’incremento dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili. Abbiamo attivato contratti di somministrazione di energia green dedicati, avviato progetti legati all’utilizzo dell’idrogeno nei forni di riscaldo e stiamo sviluppando impianti proprietari per l’autoconsumo di energia elettrica
Scopri di piùCi impegniamo costantemente nella riduzione dei consumi idrici. Abbiamo migliorato i sistemi di raffreddamento per un minor utilizzo di acqua ed abbiamo ottimizzato il sistema di trattamento delle acque meteoriche.
Scopri di piùAbbiamo attivato un progetto di circular economy con misure specifiche per migliorare la qualità del rottame e delle altre materie prime oltre a favorire il riutilizzo dei materiali coinvolti nel processo produttivo. In coerenza con il progetto denominato “AWaRe” (All Waste Recovered), puntiamo ad ottimizzare il recupero dei rifiuti prodotti nei siti. Nel 2021 abbiamo riciclato e valorizzato il 90% dei rifiuti prodotti dal Gruppo.
Scopri di più