Acqua

Il secondo pilastro fa riferimento all’utilizzo della risorsa naturale più importante presente sul nostro pianeta: l’Acqua. Sulla riduzione del consumo di acqua industriale, il Gruppo dedica particolare attenzione e molti sforzi.

La linea direttrice che regola l’approccio del Gruppo a questa vitale risorsa consiste nella continua ricerca di efficientamento del processo di recupero di eventuali flussi ancora idonei al riutilizzo, oltre che all’aumento del fattore di ricircolo negli impianti di raffreddamento.

Per quanto attiene ai consumi idrici, gli obiettivi di riduzione sono differenziati in funzione delle tipologie di impianto e dei valori di concessione all’emungimento (sia da acque sotterranee che superficiali). In termini generali, si è tenuto conto dei valori di riferimento riportati nei documenti inerenti le migliori tecniche disponibili (Bref) del settore “ferro e acciaio” (iron and steel) e “processi di trasformazione di manufatti in metallo” (ferrous metal processing), considerando i valori inferiori dell’intervallo proposto a livello europeo.

Il Gruppo, infine, sta investendo sempre più sull’implementazione di tecnologie basate sull’utilizzo di cicli chiusi.

ARGOMENTI CORRELATI

Sicurezza
Sicurezza
Emissioni CO<sub>2</sub>
Emissioni CO2
Consumo energetico
Consumo energetico
Recupero
Recupero
Download Report di Sostenibilità