Nel 2022 AFV Beltrame Group è entrata a far parte del Consorzio Renewability, una community di consumatori di energia rinnovabile, che ha l’obiettivo di investire nella costruzione di impianti di generazione da fonte rinnovabile e di fornire l’energia così prodotta a ciascun socio membro. Questo progetto consente di svincolarsi dall’instabilità dei prezzi del mercato dell’energia sostenendo i soli costi industriali dell’iniziativa e beneficiando di energia prodotta da fonti rinnovabili.
AFV Beltrame Group utilizzerà l’energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici di “Renewability” presenti In Lazio, Abruzzo e Sicilia. La quota parte di potenza assegnata ad AFV Beltrame Group è pari a 9 MW, che si tradurrà in una produzione annua di circa 14 GWh. L’entrata in funzione di tali impianti è prevista entro la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Gli impianti fotovoltaici dell’Abruzzo sono situati in Provincia dell’Aquila ed hanno una potenza complessiva di 13,33 MW. Di questi, la quota parte destinata ad AFV è pari a 4,44 MW che corrispondono ad una produzione annua di circa 6.600 MWh. Gli impianti sono fissi a terra con orientazione Sud. L’entrata in servizio è avvenuta a fine 2023.
Ubicazione: Provincia dell’Aquila
N° impianti: 3
Tipologia impianti: a terra – fisso
Potenza installata complessiva: 13,33 MW
Potenza AFV: 4,44 MW
Energia AFV: 6.600 MWh/anno
Gallery
Gli impianti fotovoltaici del Lazio sono localizzati in Provincia di Latina ed hanno una potenza complessiva di 10,55 MW. Di questi, la quota parte destinata ad AFV è pari a 3,52 MW che corrispondono ad una produzione annua di circa 5.300 MWh. Gli impianti sono fissi a terra con orientazione Sud. L’entrata in servizio è prevista nel corso dell’anno 2024.
Ubicazione: Provincia del Lazio
N° impianti: 2
Tipologia impianti: a terra – fisso
Potenza installata complessiva: 10,55 MW
Potenza AFV: 3,52 MW
Energia AFV: 5.300 MWh/anno
Gli impianti fotovoltaici della Sicilia sono localizzati tra le Province di Caltanisetta ed Agrigento ed hanno una potenza complessiva di 3,96 MW. Di questi, la quota parte destinata ad AFV è pari a 1,32 MW che corrispondono ad una produzione annua di circa 2.600 MWh. Gli impianti sono dotati di tracker al fine di ottenere la massima ottimizzazione della produzione. L’entrata in servizio è prevista nella prima parte del 2024.
Ubicazione: Province di Caltanissetta ed Agrigento
N° impianti: 4
Tipologia impianti: a terra – tracker
Potenza installata complessiva: 3,96 MW
Potenza AFV: 1,32 MW
Energia AFV: 2.600 MWh/anno
Gallery