L’attenzione al capitale umano, alle persone, è e rimarrà sempre la priorità per il Gruppo. Le persone sono infatti il fattore fondamentale per un progetto di crescita sostenibile. Per questo motivo è stato avviato un programma di azioni concrete finalizzato alla riduzione (e possibile azzeramento) del numero degli infortuni e malattie sul lavoro, con l’obiettivo di ottenere una riduzione triennale 2022-2024, a livello di Gruppo, del tasso di frequenza degli infortuni con giornate perse (cosiddetto LTIFR), riportandolo ai livelli pre-covid.
Al fine di raggiungere questo obiettivo, pur nella loro intrinseca “ostilità”, in termini di rischio, dovuta alla tipologia di processi svolti, gli ambienti di lavoro e gli impianti sono oggetto di attenzioni continue, per migliorarne lo stato e per garantire un lavoro sicuro a tutti i dipendenti, ai quali è chiesto di contribuire con un approccio proattivo, mirato alla identificazione e segnalazione di possibili opportunità di miglioramento. È in questo contesto quindi che uno specifico progetto, denominato SHARP (Safety and Health Accident Reduction Plan), è stato sviluppato con l’obiettivo di affrontare le cause principali degli infortuni e aumentare la consapevolezza dei rischi sul luogo di lavoro, attraverso azioni che traguardano un consolidamento della cultura della sicurezza a tutti i livelli.
In particolare, il gruppo intende consolidare le azioni che hanno consentito una riduzione dell’indice di frequenza infortunistica espresso come media mobile su 12 mesi pari a… negli ultimi due anni, volendo traguardare un valore di LTIFR inferiore a 18 entro il prossimo biennio.