loader image
21 aprile 2021

L’Academy digitale è online!

Sguardo al futuro della formazione ‘on demand’ con l’Academy digitale di AFV Beltrame Group.
È partito il progetto pilota, per le sedi in Italia e in Svizzera, con la proposta di corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze dei propri manager, dipendenti e collaboratori interni.

L’obiettivo della nuova sfida di AFV Beltrame Group è quello di fornire una formazione continua attraverso una piattaforma dedicata e customizzata, un importante strumento funzionale anche alle attività di trasferimento del know-how aziendale e di valorizzazione dei talenti.

“L’Academy digitale di AFV Beltrame Group è oggi un’importante opportunità per tutte le persone che lavorano in azienda, a prescindere dal proprio ruolo professionale, un progetto rivolto ai manager, ai dipendenti, ai collaboratori interni che potranno consultare on line, in qualsiasi momento, i contenuti di formazione proposti dalla piattaforma, selezionando quelli più interessanti. La tecnologia digitale diventa lo strumento ideale per il trasferimento delle competenze e per sviluppare quel senso di appartenenza che è il motore vero del successo di un’azienda” ha commentato Roberto Valente, Direttore HR di AFV Beltrame Group.
“Solo con la crescita professionale, culturale e umana delle nostre persone, si crea valore e si sostengono i processi di cambiamento garantendo la condivisione dei valori aziendali. La formazione ha assunto una connotazione più strategica e innovativa rispetto a quella che aveva solo pochi anni fa, quando serviva a colmare gap formativi. Oggi è cambiato sia il modo di considerarla che di fruirla, serve per acquisire nuove competenze, per aggiornarsi, per aumentare la propria professionalità e ad assicurare continuità al business, valorizzare i talenti, costruire piani di successione, attuare politiche di retention, attrarre nuove risorse ecc.”.

L’Academy digitale di AFV Beltrame Group è una piattaforma customizzata ricca di contenuti formativi, con corsi della durata massima di 4 ore e visualizzabili tutti i giorni e ad ogni ora, da ogni device (pc, tablet, smartphone).

“In un momento così delicato, la formazione non si è mai fermata e il progetto della Academy digitale ha risposto alle rinnovate esigenze di aggiornamento professionale. Un asset importante della nostra Academy è che questa opportunità di self training e development, è offerta a tutti i nostri dipendenti e non riservata solo a quei selezionati 20/30 alunni che solitamente compongono una classica aula – ha sottolineato Giulia Caruso, Group HR Development Manager di AFV Beltrame Group – i partecipanti vengono ingaggiati con reminder periodici, una bacheca visualizza la proposta formativa, in tre delle lingue del Gruppo, italiano, francese, tedesco. Ci sono corsi formativi di natura più tecnica, quali laminazione e sicurezza, fino a corsi dedicati a tematiche attuali, come sostenibilità e finanza. I contenuti multimediali, schede in powerpoint, relazioni, presentazioni, sono scaricabili in qualsiasi momento e sviluppano diverse tematiche”.

In totale sono 520 le pillole di formazione di base realizzate e distribuite da Skilla in collaborazione con Niuko, società di formazione di Confindustria Vicenza, dedicate alle cosiddette “soft skills”, a cui si aggiungono quelle sulla formazione tecnica di settore, digitalizzate da Festo con contenuti ideati dagli esperti interni. Speexx si occupa invece della formazione linguistica, che include sia percorsi one-to-one nelle varie lingue di interesse, sia una formazione di base in inglese; Oltrematica ha fornito la piattaforma Tutorami, per la gestione e consultazione dei contenuti, con un configuratore che permette di preparare sessioni formative sulla base di materiali, video, lezioni e know-how forniti dall’azienda.