Désolé, cet article est seulement disponible en Italien et Anglais Américain. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.
Il Dott. Alain Creteur, CEO del Gruppo AFV Beltrame, è stato invitato come relatore al tradizionale ElCom Forum di venerdì.
La ElCom, come viene comunemente chiamata la Commissione federale dell’energia elettrica, è il massimo organo di regolamentazione per tutte le questioni relative al mercato dell’energia in Svizzera. Non è soggetta a direttive del Consiglio federale e agisce in modo indipendente dall’amministrazione federale.
Al Dott. Creteur è stato chiesto di fornire le prime impressioni sugli effetti dell’esplosione dei prezzi per i grandi consumatori di energia come la filiale svizzera Stahl Gerlafingen e l’industria dell’acciaio. In questa occasione, la CEO di Alpiq, Dott.ssa Antje Kanngiesser, ha espresso alcune osservazioni sugli effetti che queste turbolenze di mercato hanno causato ad uno dei principali produttori svizzeri di energia.
Creteur ha invocato un maggiore sostegno da parte del governo alla #circulareconomy. In particolare, è stato apprezzato il suo suggerimento di offrire alle aziende una riduzione delle tariffe di rete se forniscono flessibilità nei consumi per sostenere la rete.