Freitag, der 4. März 2022

La fortezza, spiegata da MASSIMIANO BUCCHI, nella nostra rivista annuale Frames

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch und Amerikanisches Englisch verfügbar. Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu wechseln.

Si sente spesso dire: „Forte come l’acciaio“. Ma che caratteristiche ha la Forza o meglio la Fortezza?
„La fortezza non è da intendere solo come qualità individuale del singolo innovatore, ma dell’innovazione in generale. Anche gli utilizzatori devono spesso avere coraggio e perseveranza nell’adottare un’innovazione, soprattutto nelle fasi in cui mostra limiti e inefficienze.
La fortezza potrebbe essere vista in senso lato anche come la capacità di alcune innovazioni di sopravvivere tra alti e bassi e fortune alterne, di ridefinire il proprio senso e utilizzo in epoche diverse.
Lo stesso naturalmente si può dire dell’acciaio: forte, solido, robusto. La fortezza di questo materiale è simbolica non meno che fisica, capace di attraversare cicli economici, produttivi e tecnologici diversi“ .
Un sincero ringraziamento al Prof. Massimiano Bucchi che per il magazine Frames del Gruppo Beltrame ha redatto un’analisi ricca di spunti interessanti sul tema.
Qui il video e l’articolo completo