SICUREZZA

Il rispetto e la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori sono principi fondamentali ai quali attenersi nell'esercizio delle proprie attività. Questa visione è messa in opera privilegiando il dialogo con i dipendenti, fornendo loro una adeguata formazione ed una continua opera di sensibilizzazione. La Sede centrale di Vicenza ha il compito di gestire le attività inerenti il Sistema di Gestione Ambiente, Salute e Sicurezza aziendale, definendo le linee di azione, controllandone l'applicazione e coordinando le attività svolte nei singoli Stabilimenti. In ogni Stabilimento sono destinate, risorse specificatamente formate e dedicate alla gestione delle attività in materia.

È volontà del Gruppo seguire i seguenti principi: - integrare nella gestione aziendale i concetti di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro; - valutare preventivamente i rischi di ogni attività lavorativa svolta all'interno dei siti del Gruppo, per poter mettere in atto adeguate azioni in grado di prevenire infortuni o malattie professionali e comunque per minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, la gravità e la probabilità di tali eventi; - rispettare le leggi e le altre prescrizioni sottoscritte volontariamente, in materia ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori, mediante continue attività di aggiornamento e di verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti previsti; - favorire una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti interessate (dipendenti, clienti, appaltatori, fornitori, enti, istituzioni, cittadini) e informazione / formazione.jpg, ove richiesto, in relazione alle tematiche di salute e sicurezza e ambientali, al fine di garantire un adeguato livello di consapevolezza; - monitorare costantemente, per un continuo miglioramento, gli aspetti ambientali ed i rischi residui per salute e sicurezza, utilizzando adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio.

Sulla base dei principi sopra espressi, il Gruppo sviluppa programmi orientati al miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia dei propri processi e sistemi, definendo obiettivi e traguardi per: - promuovere la riduzione dei rischi di infortunio, malattie professionali, la salute e la sicurezza sul lavoro di tutto il personale; - perseguire la riduzione dei propri impatti ambientali significativi (emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, consumi energetici e consumi idrici). In questo contesto il Gruppo ha effettuato, in questi ultimi anni, importanti investimenti, sia impiantistici, che nello sviluppo delle risorse umane.

Sicurezza in Beltrame

1

Integrare nella gestione aziendale i concetti di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.

2

Valutare preventivamente i rischi di ogni attività lavorativa svolta all’interno dei siti del Gruppo, per poter mettere in atto adeguate azioni in grado di prevenire infortuni o malattie professionali e comunque per minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, la gravità e la probabilità di tali eventi.

3

Rispettare le leggi e le altre prescrizioni sottoscritte, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e di carattere ambientale, mediante continue attività di aggiornamento e di verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti previsti.

4

Favorire una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti interessate (Dipendenti, Clienti, Appaltatori, Fornitori, Enti, Istituzioni, Cittadini) e informazione/formazione, ove richiesto, in relazione alle tematiche di salute e sicurezza e ambientali, al fine di garantire un adeguato livello di consapevolezza.

5

Monitorare costantemente, per un continuo miglioramento, gli aspetti ambientali ed i rischi residui per Salute e Sicurezza, utilizzando adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio.

SAFETY DAY

AFV Beltrame Group sviluppa programmi orientati al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei propri processi e sistemi. Tutte le attività nell'ambito EHS (Environment Health and Safety - ambiente, salute e sicurezza) sono seguite a livello centrale dalla sede di Vicenza, dove un ufficio dedicato definisce le linee guida, controlla l'applicazione e coordina il lavoro svolto nei singoli stabilimenti del Gruppo. Il Safety Day, dal 2015, è un appuntamento annuale di condivisione, formazione e approfondimento sui temi della sicurezza per aumentare la consapevolezza dei rischi connessi alle attività lavorative.

Il Safety Day è un appuntamento per favorire:

  • Ambienti di lavoro sicuri e salubri nel rispetto della noemativa antinfortunistica vigente.
  • Standard operativi per la gestione dei rischi più significativi.
  • La diffusione delle buone pratiche all'interno di tutto il Gruppo.
  • Reporting dei casi di infortunio e dei comportamenti pericolosi.
  • Migliori performance ambientali nei singoli stabilimenti