vineri, 25 octombrie 2024

Green Metal Event

Din păcate acest articol este disponibil doar în Italiană și Engleză Americană. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

AFV Beltrame Group ha partecipato al Green Metal Event organizzato da Dassault Systemes presso Bellavista, workshop dedicato all’utilizzo delle tecnologie digitali per una sempre maggiore sostenibilità nell’industria metallurgica.

La giornata è stata introdotta da Carlo Gozio, e Chiara Bogo, seguita da un’analisi approfondita delle tendenze economiche nel settore siderurgico presentata da Stefano Ferrari di siderweb.

Durante la tavola rotonda, Paolo Mario Sartini ha illustrato come: “Le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale (AI), possono avere un impatto rivoluzionario sul futuro di una supply chain sostenibile, ottimizzando l’efficienza operativa e riducendone l’impatto ambientale. L’applicabilità sui trasporti e sulla pianificazione della produzione è evidente e consente la riduzione delle percorrenze in una gestione della Suppy Chain multi sito “centralizzata”. L’enorme mole di dati che abbiamo e che avremmo sempre più a disposizione ci consentirà di migliorare sempre più le logiche predittive a condizione di “connettere” sempre di più macchine e stabilimenti.”

Per Emiliano Sulprizio: „In un mondo caratterizzato sempre più da VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), grazie al Progetto Chronos, il Gruppo Beltrame ha introdotto uno strumento evoluto di Demand Planning a supporto del processo S&OP (Sales & Operations Planning) e del miglioramento delle previsioni di vendita. Abbiamo inoltre sfruttato l’evoluzione del Macro Planner verso un’ottimizzazione dei siti di Gruppo per fornire al cliente il prodotto desiderato dove serve, quando serve e minimizzando percorrenze e relative emissioni di CO2. È sempre illuminante osservare come in ogni progetto di digitalizzazione la vera sfida risieda nel change management e nel commitment di tutti gli attori convolti: la tecnologia è il mezzo tramite il quale mettere le persone in condizione di massimizzare il loro valore aggiunto e la loro professionalità, e permettere all’azienda di consolidare un vantaggio competitivo duraturo e sostenibile”