joi, 20 februarie 2025

Dal Luddismo all’AI: come guidare la rivoluzione tecnologica in azienda

Din păcate acest articol este disponibil doar în Italiană și Engleză Americană. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Dal Luddismo all’#AI: guidare il cambiamento, non subirlo.

La rivoluzione tecnologica di oggi ha molto in comune con quella della Rivoluzione Industriale. Allora, i luddisti temevano che le macchine sostituissero i lavoratori. Oggi, l’Intelligenza Artificiale ridisegna il mondo professionale, generando le stesse preoccupazioni: perdita occupazionale, trasformazione delle competenze e qualità della vita lavorativa.
La differenza? Oggi possiamo scegliere di guidare il cambiamento.

Ne ha parlato Roberto Valente, Group Chief HR & EHS Officer, a Reverse raccontando l’esperienza del Gruppo Beltrame e dimostrando come la tecnologia possa essere integrata in modo etico e sostenibile.

„L’AI non si limita a sostituire attività a basso valore aggiunto, come accadeva in passato. Oggi può sostituire anche attività considerate ad alto valore, e questo richiede una reinterpretazione dei ruoli professionali. Formazione continua, reskilling, inclusione digitale e attenzione al benessere dei lavoratori sono le chiavi per una transizione positiva.”

Il futuro del lavoro appartiene a chi saprà integrare l’intelligenza artificiale senza perdere di vista il valore umano. La vera innovazione è quella che mette le persone al centro, rendendo la tecnologia un alleato mai non un sostituto.

Leggi qui l’intera intervista