vineri, 30 ianuarie 2026

Costruire un futuro a basse emissioni: l’impegno di AFV Beltrame Group per la decarbonizzazione dei trasporti e della logistica

Din păcate acest articol este disponibil doar în Italiană și Engleză Americană. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

La transizione verso un futuro a basse emissioni passa anche attraverso l’#trasporti. In AFV Beltrame Group abbiamo fatto della misurazione e della riduzione delle emissioni #Scope3 una priorità strategica, consapevoli che solo attraverso dati affidabili e collaborazione possiamo costruire un cambiamento reale.

Grazie al nostro database, mappiamo con precisione i volumi trasportati, le modalità di trasporto e il chilometraggio per ogni percorso. Lavorare sulla qualità dei dati significa poter prendere decisioni informate e identificare con precisione le aree di miglioramento lungo l’intera catena logistica.

Ma i dati da soli non bastano. La nostra strategia si sviluppa su due fronti: da un lato, collaboriamo attivamente con i vettori per promuovere soluzioni a basse emissioni, dal trasporto intermodale ai combustibili alternativi. Dall’altro, offriamo ai nostri clienti la massima trasparenza fornendo dati precisi sulle emissioni di CO₂ generate per ogni consegna. Infatti, sempre più clienti ci chiedono trasparenza sulle emissioni legate alla consegna delle merci e oggi siamo in grado di fornire queste informazioni, supportando anche il loro percorso di sostenibilità. Un chiaro segnale di come si sta evolvendo il mercato.

I risultati sono tangibili: oggi, oltre il 30% dei nostri trasporti utilizza modalità non stradali o miste, tra cui il trasporto ferroviario, intermodale, marittimo e fluviale.

La #decarbonizzazione della logistica non è un obiettivo lontano, ma un percorso che stiamo costruendo giorno dopo giorno insieme ai nostri partner.