Désolé, cet article est seulement disponible en Italien et Anglais Américain. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.
Siamo stati lieti di accogliere i professori dell’Università di Lille – UMET – Unità Materiali e Trasformazioni per una visita alle acciaierie LME.
L’Unità Materiali e Trasformazioni (UMET, UMR CNRS 8207) svolge le sue attività di ricerca nei settori dei polimeri, della metallurgia, del trattamento delle superfici, ecc.
Il lavoro svolto dai team ha diversi obiettivi. Possono essere finalizzati a un’applicazione diretta con partner industriali o alla comprensione dei processi elementari che determinano un determinato fenomeno o comportamento.
L’UMET riunisce personale e risorse dell’ENSCL, dell’Università di Lille, dell’Institut National de la Recherche Agronomique (INRA) e del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS).
L’obiettivo della visita era quello di sostenere la ricerca su un modo per estrarre dall’acciaio tutti gli elementi che attualmente non possono essere estratti, come il rame e il piombo.
È stata una visita arricchente per entrambe le parti, con la possibilità di beneficiare dei progressi di questa ricerca.