jeudi 26 septembre 2024

A Vicenza l’Assemblea di Federacciai

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien et Anglais Américain. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.

Si è tenuta a Vicenza l’Assemblea di Federacciai anticipata al mattino da siderweb FORUM 2024, evento di confronto di filiera per discutere presente e futuro dell’acciaio italiano ed europeo.

Ha parlato di equilibrio tra minacce e opportunità il Presidente di Federacciai Antonio Gozzi in riferimento alla complessa situazione geopolitica ed economica attuale, ribadendo che, da tempo, i siderurgici italiani sono tutti impegnati in strategie di decarbonizzazione e circolarità ambiziose e di come il nostro Paese abbia tutte le carte per arrivare al 2030 ad essere la prima siderurgia carbon neutral al mondo.

Ma le sfide non mancano dalla protezione dell’esportazione del rottame, agli alti costi energetici, da politiche comunitarie, che ci sia aspetta più incisive, alla concorrenza cinese ad una domanda di mercato che rimane debole.

Nonostante tutto questo, l’acciaio italiano resta ai vertici del sistema economico nazionale dando occupazione a oltre 70 mila addetti, con una produzione di 21,1 milioni di tonnellate nel 2023 e un fatturato complessivo tra i 50 e i 60 miliardi di euro l’anno, posizionandosi secondo in Europa solo dietro alla Germania.

Di qui l’appello ai giovani: “Cercate di continuare nella traiettoria di innovazione e di investimenti che ci ha caratterizzato sempre. Non perdete mai la passione per la fabbrica, Perseguite l’efficienza, i risultati economici e il profitto delle vostre aziende, ma anche l’inclusione e la giustizia sociale”.

L’intervento integrale qui: https://federacciai.it/atti-assemblea-2024-2/