mercredi 8 mai 2024

Il Parlamento Europeo ha aggiornato il Regolamento sui prodotti da costruzione

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien et Anglais Américain. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.

Il 10 aprile 2024 il Parlamento europeo ha approvato la versione aggiornata del Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR), che mira a promuovere la sostenibilità nel settore delle costruzioni all’interno dell’UE attraverso l’adozione di modelli aziendali circolari.

Tra gli aspetti rilevanti figurano l’obbligo di riferire sulle prestazioni ambientali dei prodotti da costruzione lungo il loro ciclo di vita, in relazione alle #emissioni di carbonio incorporate, e i nuovi requisiti per gli appalti pubblici verdi (GPP), che introducono standard minimi di sostenibilità ambientale per gli appalti pubblici a partire dal 2026, favorendo la domanda di prodotti da costruzione con una bassa #impronta di carbonio.

Interessante anche l’estensione ai prodotti da costruzione della gestione delle informazioni tramite passaporto digitale.

Si attendono ora i prossimi passi del Consiglio dell’UE.

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) dell’intera gamma di prodotti del Gruppo AFV Beltrame soddisfano già le esigenze dell’edilizia sostenibile.