Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch und Amerikanisches Englisch verfügbar. Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu wechseln.
„La necessità di un progressivo avvicinamento ad una economia circolare è oramai riconosciuta in tutti i settori economici ed in tutte le analisi che tengano in considerazione la sostenibilità nel tempo della crescita economica.
Un’economia circolare presuppone, infatti, che i prodotti mantengano il loro valore aggiunto il più a lungo possibile, minimizzando l’immissione di nuovi rifiuti. Alla fine del ciclo di vita di un prodotto, inoltre, le risorse intrinseche non vanno perdute, ma sono reimmesse nel sistema economico per creare nuovo valore. La circolarità è quindi una forma anche di efficienza produttiva, oltre che di tutela ambientale“.
Un sincero ringraziamento a Carlo Carraro, Professore ordinario di Economia Ambientale e Rettore Emerito dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Vice Presidente dell’IPCC-WG III, che ha analizzato in profondità il tema della circolarità dell’acciaio per la rivista FRAMES del Gruppo Beltrame, fornendo un punto di vista interessante, chiaro ed esaustivo.