Freitag, der 30. Januar 2026

Costruire un futuro a basse emissioni: l’impegno di AFV Beltrame Group per la decarbonizzazione dei trasporti e della logistica

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch und Amerikanisches Englisch verfügbar. Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu wechseln.

La transizione verso un futuro a basse emissioni passa anche attraverso l’#trasporti. In AFV Beltrame Group abbiamo fatto della misurazione e della riduzione delle emissioni #Scope3 una priorità strategica, consapevoli che solo attraverso dati affidabili e collaborazione possiamo costruire un cambiamento reale.

Grazie al nostro database, mappiamo con precisione i volumi trasportati, le modalità di trasporto e il chilometraggio per ogni percorso. Lavorare sulla qualità dei dati significa poter prendere decisioni informate e identificare con precisione le aree di miglioramento lungo l’intera catena logistica.

Ma i dati da soli non bastano. La nostra strategia si sviluppa su due fronti: da un lato, collaboriamo attivamente con i vettori per promuovere soluzioni a basse emissioni, dal trasporto intermodale ai combustibili alternativi. Dall’altro, offriamo ai nostri clienti la massima trasparenza fornendo dati precisi sulle emissioni di CO₂ generate per ogni consegna. Infatti, sempre più clienti ci chiedono trasparenza sulle emissioni legate alla consegna delle merci e oggi siamo in grado di fornire queste informazioni, supportando anche il loro percorso di sostenibilità. Un chiaro segnale di come si sta evolvendo il mercato.

I risultati sono tangibili: oggi, oltre il 30% dei nostri trasporti utilizza modalità non stradali o miste, tra cui il trasporto ferroviario, intermodale, marittimo e fluviale.

La #decarbonizzazione della logistica non è un obiettivo lontano, ma un percorso che stiamo costruendo giorno dopo giorno insieme ai nostri partner.