Mittwoch, der 20. März 2024
Presentato ieri il V° Report „Le Imprese a controllo estero in Italia“ durante l’Annual Meeting ABIE
Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch und Amerikanisches Englisch verfügbar. Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu wechseln.
In occasione del secondo Annual Meeting dell’Advisory Board Investitori Esteri (
#ABIE) di
#Confindustria, dal titolo: “Investire nel futuro navigando l’incertezza” è stato presentato ieri il V Rapporto realizzato dall’Osservatorio Imprese Estere e
Luiss Guido Carli University in collaborazione con
ISTAT,
Scuola IMT Alti Studi Lucca e ICE.
Il Rapporto ha analizzato il ruolo delle imprese a capitale estero nell'economia italiana e il loro contributo alla crescita economica, all'hashtag#innovazione, alle esportazioni e all’attenzione alla hashtag#sostenibilità e al hashtag#benessere dei lavoratori.
Le imprese estere attive in Italia sono 17.641. In crescita dell’11,8% rispetto al 2019, hanno una presenza significativa nell'industria con il 28,7% (5.067 imprese) in particolare in settori strategici come farmaceutico, automobilistico, energetico, chimico, informatico e commerciale. La maggior parte di queste imprese ha sede nell'Unione Europea.
“Queste imprese si distinguono per la loro presenza nei settori ad alta tecnologia, la loro attenzione all'#economiacircolare, al monitoraggio dell'inquinamento e alla #mobilitàsostenibile. Investono in nuove tecnologie e nella formazione continua del personale”, ha sottolineato
Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e presidente dell’ABIE. “Tuttavia, le imprese italiane a capitale estero affrontano sfide importanti, tra cui la carenza di personale qualificato e gli oneri burocratici. Per affrontare queste sfide, l’unica via è collaborare tutti insieme per creare le condizioni perché continuino a credere nel nostro Paese e colgano nuove opportunità di investimento”.
Clicca qui per scaricare il report.