#100MilaAlberiperilPiemonte è un programma a cui AFV Beltrame Group, nell’ambito dei progetti aziendali di #sostenibilità ambientale, ha aderito con lo stabilimento di San Didero, donando 800 alberi al territorio locale.
L’iniziativa è volta alla realizzazione di un progetto di riforestazione per incrementare il verde della regione creando più presidi capaci di abbattere la presenza di CO2.
Il progetto ha individuato nella regione tutta una serie di zone adatte ad accogliere le piante. I parametri per la selezione delle aree riguardano principalmente la vicinanza a centri urbani, zone di forte scorrimento veicolare e zone perimetrali di città.
La Paulonia, con i suoi meravigliosi fiori bianchi o lilla, cresce con rapidità e ha un legno molto apprezzato in diversi settori. Dai suoi fiori, amati dalle api per l’elevata quantità di nettare, si ricavano anche sostanze benefiche per i medicinali. La chioma maestosa a grandi foglie è in grado di catturare le polveri dell’aria. Ma soprattutto può assorbire in tempi rapidi grandi quantità di CO2 restituendo ossigeno e per questo è detta anche albero anti-smog.
Il progetto è stato altresì condiviso con gli stakeholders locali con parere favorevole degli stessi e partecipazione all’inaugurazione della piantumazione dei primi 400 alberi nei giorni scorsi in terreno adiacente lo stabilimento di San Didero.